Quando viene creato un server mail aziendale, è d’obbligo impostare un Reverse DNS sull’indirizzo IP associato, per farlo è necessario contattare il gestore della linea ADSL su cui si opera; ecco come richiederlo ai principali gestori italiani:
Reverse DNS Telecom Italia
Per cambiare il Reverse DNS (rDNS) di un’ADSL di Telecom Italia (es. hostxxx-xx-static.xx-xx-b.business.telecomitalia.it) con il nome del dominio / mail server, tipo mail.nomedeldominio.it, è sufficiente chiamare l’800-018914, opzione 5
Reverse DNS Vodafone
Per cambiare il Reverse DNS (rDNS) di un’ADSL di Vodafone (es. net-xxx-xxx-xxx-xxx.cust.vodafonedsl.it) con il nome del dominio / mail server, tipo mail.nomedeldominio.it, è necessario chiamare l’800-227755, tasto 1 e successivamente identificarsi tramite numero telefonico seguito nuovamente dal tasto 1. Nella maggior parte dei casi risponderà un’operatore ignaro di ciò di cui si parla, chiedete di essere trasferiti all’area che si occupa di domini e DNS.
Lascia un commento